Cerca
  • ManuOrli

Torta fredda yogurt e fragole




PRESENTAZIONE:

La Torta fredda con yogurt e fragole è ottima per l'estate perché non richiede la cottura e rimane super fresca per le giornate più calde.

Ho scelto le fragole ma si può fare con qualsiasi frutta vogliate, il procedimento rimane lo stesso.

Tutti la ameranno e ne andranno pazzi. Io lo portata dai miei parenti per un giorno di festa e adesso mi chiedono sempre di replicarla perché gli era piaciuta tantissimo. Farete un figurone anche perché è bella anche da vedere, per non parlare del gusto che è davvero ottimo!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA BASE DELLA TORTA FREDDA


  • 300 gr di biscotti secchi

  • 150 gr di burro







INGREDIENTI PER LA CREMA DELLA TORTA FREDDA


  • 200 gr di fragole

  • 500 gr di yogurt

  • 300 gr panna fresca

  • 15 gr di zucchero a velo

  • 1 bustina di vanillina

  • 7 fogli di colla di pesce




INGREDIENTI PER LA COPERTURA DELLA TORTA FREDDA



  • 250 gr di fragole

  • 60 gr di zucchero

  • mezzo limone

  • 2 fogli di gelatina






PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare la torta fredda allo yogurt e fragole:


Per preparare la torta fredda yogurt e fragole 1 iniziate dalla base quindi tritate i biscotti fino a renderli quasi farina. 2 Aggiungere il burro fuso e mescolare bene. 3 Foderate una teglia di 24 cm e compattate bene i biscotti al fondo, per creare la base.



4 Mettete da parte in frigorifero nel frattempo 5 che tagliate le fragole a fette sottili.

6 Create una specie di ghirlanda alla torta, quindi mettete le fettine di fragole in piedi ai lati della teglia. Riponete in frigo per almeno mezz'ora.



7 Mettete in ammollo in acqua i fogli di gelatina che servono per creare la crema della torta. 8 Unite lo zucchero a velo e la vanillina allo yogurt, mettete da parte. 9 Montate la panna fresca a neve fermissima

10 e unitela allo yogurt, 11 mescolate bene e delicatamente senza smontare la panna.

12 In un frullatore frullate le fragole



13 e mettete la purea ricavata in un pentolino insieme alla gelatina strizzata, fatela sciogliere completamente a fuoco lento. 14 Una volta che la gelatina si sarà completamente sciolta unitela al composto di yogurt e panna. 15 Mischiate bene e velocemente.


16 Riprendete la base dal frigorifero e versateci la crema sopra. 17 Livellate bene e riponete in frigorifero per almeno 2 ore. 18 Quando sta per scadere il tempo di raffreddamento occupatevi della copertura da mettere sopra la torta, quindi mettete in ammollo in acqua i fogli di gelatina necessari.



19 Frullate le fragole. 20 Mettete la pure di fragole ricavata in un pentolino, insieme allo zucchero e al succo del limone spremuto. 20 Lasciate scaldare un po' a fuoco lento e poi aggiungete la gelatina strizzata, fatela sciogliere del tutto.



22 Riprendete la torta ormai raffreddata dal frigo e versateci la glassa sopra, lasciate raffreddare nuovamente per almeno 1 ora. 23 Ultimato il tempo di riposo decorate la torta fredda di yogurt e fragole come preferite, io ho montato altra panna e l'ho decorata con panna e fragole. Eccola pronta da gustare, fresca, buona e leggera!



CONSIGLI

Potete usare la frutta che preferite di più. Se avete poco tempo a disposizione per far riposare la torta in frigo, usate più gelatina in fogli in modo che si solidifichi prima.


CONSERVAZIONE

La torta fredda yogurt e fragole si può mantenere in frigorifero ben coperta per un paio di giorni.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti