Cerca
  • ManuOrli

Sformato di patate e melanzane




PRESENTAZIONE:


Lo sformato di patate e melanzane è un piatto a base di verdure light, saporito e nutriente, ottimo per un pranzo per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Potete proporlo anche se avete un ospite vegetariano, rimarrà stupito piacevolmente da questo piatto. Si può provare in più versioni, con verdure diverse! Io amo le patate e tutti i suoi mille modi possibili di cucinarle, provatelo e fatemi sapere se vi piace!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE


  • 260 gr di patate

  • 15 pomodorini

  • 1/2 melanzana grande

  • 125 gr di mozzarella

  • parmigiano

  • sale

  • pepe

  • noce moscata




PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare lo sformato di patate e melanzane:


Per preparare lo sformato di patate e melanzane 1 pelate le patate 2 e tagliatele a fettine sottili di circa 0,3 mm, 3 fate lo stesso procedimento con le melanzane,



4 i pomodorini 5 e la mozzarella. 6 Foderata una teglia, dai bordi alti, con la carta forno.



7 Prima di iniziare a stratificare lo sformato, ungete il foglio di carta forno che avete usato per foderare la teglia, in modo che il primo strato dello sformato di patate e zucchine non si attacchi alla carta forno durante la cottura. 8 Iniziate a creare il primo strato con le melanzane, 9 aggiungete sopra uno strato di patate, ricoprendo totalmente quello di melanzane.



10 Ora passate ai pomodorini, aggiungetene in base ai vostri gusti, io non ne vado pazza quindi ne metto pochi, 11 infine la mozzarella, il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano.

12 Ripetete questo procedimento per circa 3/4 strati, all'ultimo strato abbondate con la mozzarella ed il parmigiano, infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 45 minuti, infine alzate il forno a 200 gradi in modalità grill per circa 10 minuti, finchè la crosticina non si sarà formata.



13 Passato il tempo di cottura accertatevi con uno stuzzicadenti che le patate siano cotte, togliete dal forno 14 e servite caldo per gustarvi la mozzarella ancora filante.




CONSIGLI

Al posto dei pomodorini, se volete ottenere lo sformato di patate e melanzane più succoso, aggiungete la passata di pomodoro. Potete provare a farlo con verdure diverse ad esempio patate e zucchine. Se avete domande o avete bisogno di consigli contattatemi e vi risponderò in pochissimo tempo!


CONSERVAZIONE

Lo sformato di patate e melanzane può essere conservato in frigorifero per 48 h.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti