Cerca
  • ManuOrli

Sbrisolona alla nutella




PRESENTAZIONE:


La sbrisolona alla nutella è un dolce super calorico ma alla quale io non riesco a dire di no.. appena l'assaggio mi lascio conquistare dalla croccantezza e golosità che sprigiona e me la mangio tutta, a casa mia, questa torta, dura più o meno un giorno, non di più!

Si può anche non mettere la Nutella, ma personalmente la preferisco con, per dare quel tocco morbido alla frolla così croccante. Vorrei provare a farla anche con la frolla al cacao e dentro il cioccolato bianco, che goduria! Provate anche voi a prepararla e fatemi sapere cosa ne pensate!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 24 CM


  • 400 gr di farina 00

  • 130 gr di zucchero

  • 120 g di burro

  • 1 uovo grande

  • mezza bustina di lievito per dolci

  • 1 bustina di vanillina

  • 250 gr di nutella



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare la sbrisolona alla nutella:


Per preparare la sbrisolona alla nutella 1 mettete dentro una ciotola capiente la farina e aggiungete il lievito e la vanillina, 2 unite anche lo zucchero, 3 il burro freddo di frigo tagliato a pezzi



4 e l'uovo. 5 Senza far passare troppo tempo iniziate a lavorare il composto con la punta delle dita (per non far riscaldare troppo il burro), 6 fino a quando si formeranno delle briciole abbastanza grandi, se il composto si riscalda troppo riporlo in frigo per 5 minuti e successivamente riprendere ad impastare.



7 In una teglia (meglio se a cerniera) di 24 cm di diametro, foderata di carta forno, creare la base della torta mettendo metà delle briciole precedentemente impastate, la base io preferisco farla un po' più compatta per dare stabilità alla torta, quindi premere con le dita per compattare; 8 creare anche i bordi della torta sempre nella stessa maniera. 9 Aggiungere la nutella (se è poco lavorabile consiglio di metterla in una ciotola per farla sciogliere qualche secondo al microonde) su tutta base della sbrisolona.



10 Con l'altra metà delle briciole ricopriamo tutta la nutella, se riuscite sbriciolatele ulteriormente mentre le spargete. 11 Adesso che la sbrisolona è assemblata potete farla riposare in frigorifero per un'oretta se avete abbastanza tempo, mentre se l'avete preparata all'ultimo minuto potete infornarla direttamente in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, controllate che la frolla sia ben dorata perchè ogni forno è a se e potrebbe volerci qualche minuto in più. 12 Ed ecco pronta la vostra sbrisolona con la nutella, fatela raffreddare e poi assaggiate che bontà!




CONSIGLI

La base della torta compattatela un po' per dare più stabilità dopo la cottura, a me è venuta un po' bassa ma voi se riuscite fatela più alta, basta mettere più impasto.

Se vi piace con tanta Nutella usatene di più rispetto alla quantità che ho messo io, tanto non cambia niente rispetto ai tempi di cottura. Come scritto nella presentazione si possono fare diverse varianti, senza farcitura oppure con la frolla al cacao e in mezzo il cioccolato bianco, insomma potete sbizzarrirvi!


CONSERVAZIONE

Anche se di solito è un dolce che non dura molto grazie alla sua croccantezza e golosità, si può benissimo conservare in un luogo asciutto per alcuni giorni.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti