Cerca
  • ManuOrli

Salame di cioccolato



PRESENTAZIONE:


Il salame di cioccolato è un dolce classico che piace a tutti, goloso e molto pratico da preparare, è semplicissimo ci vogliono neanche 10 minuti e pochissimi ingredienti. Io ho deciso di prepararlo ora perché, come molte altre persone, sono piena di uova di pasqua avanzate e il salame di cioccolato è davvero perfetto come metodo di riciclo. Ci sono tante varianti, ad esempio con il cioccolato bianco, o con dentro frutta secca al posto dei biscotti. Insomma ci sono di tutti i tipi, ma vi assicuro che ognuno di questi è buonissimo! Dovete assolutamente provarlo!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER IL SALAME DI CIOCCOLATO


  • 130 gr di cioccolato fondente

  • 75 gr di burro

  • 80 gr di biscotti

  • 20 gr di zucchero a velo

  • 10 ml di acqua/latte






PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare il salame di cioccolato:

Per preparare il salame di cioccolato 1 spezzettate il cioccolato fondente 2 e fatelo sciogliere a bagno maria, o al microonde, e successivamente raffreddare leggermente. 3 In una ciotola tagliate a cubetti il burro morbido e aggiungete lo zucchero a velo.


4 Lavorate i due ingredienti o con le fruste elettriche o va benissimo anche quella a meno o una semplice spatola. Per agevolare la lavorazione aggiungete un goccio di acqua o latte.

5 Mettete il cioccolato fuso insieme al burro e lo zucchero. 6 Spezzettate i biscotti grossolanamente con le mani, o se preferite metteteli dentro una bustina e con il mattarello schiacciateli. Uniteli agli altri ingredienti



7 e mescolate fino ad ottenere un impasto grumoso ma compatto. 8 Sopra un fogli di carta forno o di pellicola mettete tutto il composto ottenuto e arrotolate 9 cercando di formare la classica forma del salame. Chiudente i due lembi come se fossero delle caramelle e lasciate solidificare in frigo per circa 2 ore, o comunque fino a quando il salame non sarà bello solido.



10 Una volta che sarà passato il tempo necessario, cospargete il salame di cioccolato di zucchero a velo. Ed eccolo pronto da mangiare, buonissimo, morbido all'esterno e croccante all'interno.




CONSIGLI

Io consiglio di lasciare i biscotti abbastanza grandi per far si che si sentano bene in bocca.

Prima di servirlo lasciatelo fuori dal frigo per 15 minuti circa.


CONSERVAZIONE

Il salame di cioccolato dubito duri tanto da poterlo conservare, però in caso fosse avanzato potete conservarlo coperto per circa 3 giorni o più. Io vi consiglio di tenerlo comunque in frigorifero e di toglierlo solo quando dovete servirlo.


54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti