Cerca
  • ManuOrli

Rotolo soffice alla Nutella




PRESENTAZIONE:

Il rotolo di Nutella è una grande classico, sfizioso, goloso e piace a grandi e piccini.

La cosa che lo rende ancora più speciale è che ci si mette pochissimo a farlo, ci vogliono pochissimi ingredienti e si può fare in svariati modi con svariati ripieni!

Basta aggiungere qualche decorazione natalizia, tipo i fiocchi di neve come ho fatto io e diventa un ottimo dolce da portare in tavola anche durante le feste Natalizie! Sicuramente renderete facili i vostri invitati che lo adoreranno!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 1 ROTOLO DI NUTELLA SOFFICE



  • 4 uova

  • 100 gr di zucchero

  • 100 gr di farina

  • 1 cucchiaino di lievito

  • 1 bustina di vanillina

  • 200/300 gr di Nutella




PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare il rotolo di nutella soffice:


Per preparare il rotolo di Nutella soffice 1 Rompete le uova in una ciotola capiente

2 lavoratele con delle fruste elettriche 3 quando sono diventate belle spumose aggiungete lo zucchero e continuate a lavorarle con le fruste elettriche, più spumoso sarà l'impasto e più soffice verrà il rotolo.



4 Aggiungete la farina setacciata, 5 il lievito e la vanillina. 6 Amalgamate il tutto con una spatola, girando dal basso verso l'altro per non rovinare la consistenza.



7 Prendete una leccarda da forno, bagnatela leggermente sul fondo, per far rimanere la carta forno ferma, e poneteci un foglio di carta forno sopra. 8 Spargete con una spatola di silicone l'impasto, livellatelo bene facendo attenzione che sia bello uniforme e ci sia la stessa quantità in tutti i lati della teglia. Infornate a 190 gradi per circa 7/9 minuti, dipende dal vostro forno, in ogni caso controllatelo durante la cottura e quando vedete che è abbastanza dorato tiratelo fuori. 9 Nel frattempo che il rotolo cuoce, tagliate un foglio di carta forno e ponetelo sul piano di lavoro, quando il rotolo è cotto tiratelo fuori dal forno e capovolgetelo sul foglio di carta forno che avete sistemato sul piano di lavoro.



10 Delicatamente togliete la carta forno della cottura attaccata all'impasto del rotolo.

11 Mettete un bello strato di Nutella abbondante e spalmatelo uniformemente, lasciando vuoto circa 1/2 cm per ogni lato. 12 Aiutandovi con la carta forno sottostante arrotolate la base del rotolo, cercando si stringere il più possibile il primo pezzo.



13 Quando il rotolo è pronto lasciatelo raffreddare prima di cospargerlo di zucchero a velo.

14 Nel frattempo che il rotolo raffredda, create dei fiocchi di neve, delle stelline o quello che più vi piace, per fare dei disegni con lo zucchero a velo. Io ho semplicemente stampato da internet delle immagini di fiocchi di neve e alcune stelline e li ho ritagliati. Quando il rotolo è freddo ponete le formine di carta sopra il rotolo e posizionatele dove più vi piace, 15 ora cospargete con lo zucchero a velo il rotolo,



16 e, cercando di essere il più delicati possibili, togliete le formine dal rotolo con la nutella.

Ed ecco pronto il vostro rotolo di Nutella soffice! Buone feste!



CONSIGLI

Se volete rendere il rotolo di Nutella ancora più soffice, separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi insieme allo zucchero, il risultato sarà sorprendente.

Inoltre se volete fare una versione del rotolo più leggera, al posto della nutella potete mettere la marmellata!


CONSERVAZIONE

Il rotolo di Nutella può essere conservato per un paio di giorni, l'importante è chiuderlo bene senza far entrare troppa aria in modo che non si secchi.


50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti