Cerca
  • ManuOrli

Polpette di pollo e verdure




PRESENTAZIONE:


Le polpette di pollo e verdure al forno sono un ottimo secondo light, croccanti e gustose. Sono ottime anche come svuotafrigo, se avete verdure che vi avanzano potete usarle per fare le polpette, ogni verdura è ottima da usare. Sono adatte anche per chi non ama le verdure, perchè si nascondo in mezzo agli altri sapori e non se ne accorgeranno neanche. Un secondo piatto che accontenterà grandi e piccini, veloce e facile da realizzare con ingredienti semplici e sopratutto sani per chi come me vuole mantenere la linea con gusto!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE (circa 15 polpette)


  • 180 gr di macinato di pollo

  • 1 zucchina

  • 2 carote piccole

  • 20 gr di pangrattato

  • 1/2 scalogno

  • pepe

  • sale

  • noce moscata



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare le polpette di pollo e verdure:


Per preparare le polpette di pollo e verdure 1 togliete le estremità delle zucchine e delle carote, 2 tagliate a metà la zucchina (per facilitare la fase di sminuzzamento dopo) 3 e pelate la carota (se volete lasciarla con la buccia mi raccomando lavatela bene).



4 Con una grattugia a fori larghi grattugiate la carota (se volete che le verdure siano più piccole usate un mixer al posto della grattugia) 5 e aggiungetela in una ciotola al tritato di pollo, 6 grattugiate anche la zucchina,



7 e aggiungetela alle carote e al macinato di pollo 8 tagliate finemente lo scalogno con un coltello 9 e aggiungetelo alla ciotola con gli ingredienti inseriti precedentemente.



10 Unite all'impasto metà del pangrattato, il sale, il pepe e la noce moscata.

11 A questo punto iniziate a mischiare il tutto con un cucchiaio o meglio ancora con le mani in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto uniforme, se è troppo liquido aggiungete altro pangrattato o del parmigiano. 12 Foderate una teglia con la carta forno, per evitare che si attacchino le polpette ungete con dell'olio la carta forno.



13 Prendete un cucchiaio di impasto e formate delle polpette facendo dei movimenti circolari con le mani, passateli nel restante pangrattato, fate in modo che le polpette siano completamente coperte da uno strato di pangrattato. 14 Adagiate le polpette sulla teglia precedentemente foderata, infornate a 180 gradi forno statico preriscaldato, per circa 20 minuti, gli ultimi 10 minuti consiglio di passare a modalità grill per ottenere una crosticina dorata. 15 Quando avete raggiunto la doratura desiderata, potete togliere dal forno e servire le polpette di pollo e verdure.



CONSIGLI

Per fare le polpette di pollo e verdure potete scegliere le verdure che preferite, e ovviamente potete insaporirle di più di quanto non abbia fatto io, non ho usato tanto pangrattato e il parmigiano per farle più light possibile, ma voi potete osare se volete aggiungendo anche un uovo così da renderle più morbide. Io le ho fatte cuocere al forno ma volendo si possono tranquillamente fare in padella con un filo d'olio,cuoceranno in meno tempo.

Se avete bisogno di consigli o chiarimenti scriveteci, vi risponderemo in brevissimo tempo!!


CONSERVAZIONE

Le polpette di pollo e verdure al forno si conservano per 2 giorni in frigo.


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti