Cerca
  • ManuOrli

Muffin Mimosa




PRESENTAZIONE:


I muffin mimosa sono un dolce perfetto da portare in tavola durante l'8 Marzo, la festa della Donna. Ogni morso è una goduria con questo cuore morbido alla crema pasticciera. Una valida alternativa alla classica torta Mimosa, che è già un po' più difficile da preparare rispetto a questi muffii super veloci e pratici.

Provate a stupire le Donne a cui tenete portandogli queste meraviglie, e vedrete che ne rimarranno felici.

Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate, personalmente li ho preparati e sono andati a ruba!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

  • 300 gr di farina

  • 1 scorza di limone

  • 80 gr di zucchero

  • 80 gr di olio di semi

  • 1 bustina di lievito vanigliato

  • 1 bustina di vanillina

  • 150 gr di yogurt bianco

  • 1 uovo

  • 200 ml di latte

  • 2 cucchiaini di succo di limone


INGREDIENTI PER 400/500 gr DI CREMA PASTICCERA











PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i muffin mimosa:


Per preparare i muffin mimosa 1 in un piatto fondo mettete lo yogurt, il latte, 2 il succo di limone, 3 un uovo e l'olio di semi.



4 Mischiate il tutto con una frusta a mano. In questa ricetta non useremo le fruste elettriche perché meno si lavora l'impasto e più rimane morbido. 5 In una ciotola capiente aggiungiamo tutte le polveri, quindi la farina, lo zucchero, 6 il lievito, la vanillina e la scorza di limone.



7 Mescolate per mischiare le polveri. 8 A questo punto aggiungete la parte liquida che avete assemblate prima 9 e mischiate fino ad ottenere un impasto compatto e senza grumi.


10 In degli stampini per muffin aggingete 2/3 cucchiai di composto, dovrebbero uscirne circa 12. 11 Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti, come sempre la durata della cottura varia molto dal tipo di forno, quindi prima di togliere i muffin controllate con uno stuzzicadenti se sono cotti. 12 Quando i muffin sono cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi con un coltello incidete a cerchio il muffin al centro.



13 Togliete quindi il pezzo di muffin centrale per farcirlo. Tenete da parte la parte del muffin scartata e anche 3 muffin interi, serviranno successivamente per creare l'effetto mimosa.

14 Mettete la crema pasticciera ormai fredda, in una sacca a poche e farcite il muffin, riempiendo il buco creato precedentemente. 15 Aggiungete un po' di crema pasticciera anche al di fuori del buco, sulla superficie del muffin.



16 Aiutandovi con un cucchiaino spargete su tutta la superficie del muffin lo strato di crema pasticciera che servirà per far attaccare le briciole che creano l'effetto mimosa. 17 Adesso sbriciolate tutti gli scarti tolti dai muffin e 3 muffin interi, potete sbriciolarli con le mani o aiutandovi con un coltello, devono essere molto rustici quindi non preoccupatevi se le briciole non rimangono tutte uguali. 18 Adesso attaccate delicatamente le briciole sulla superficie del muffin cosparsa di crema pasticciera. Per velocizzare questo passaggio, potete anche immergere direttamente la cupola del muffin dentro il piatto contenente le briciole e poi compattarle delicatamente con le mani.


19 Il risultato finale consiste nel non avere neanche un piccolo spazio non ricoperto da briciole, quindi la crema pasticciera sotto non si deve vedere. Ed ecco pronti i vostri muffin mimosa, potete servirli subito oppure conservarli in frigorifero. Sono buonissimi assolutamente da provare! Buona festa della donna a tutte le donne!




CONSIGLI

Il mio consiglio è quello di stare molto attente nella fase dell'attaccamento delle briciole perché essendo ripieni sono molto delicati. Quindi se utilizzate la tecnica di immergere direttamente la cupola dei muffin nelle briciole fate attenzione e siate delicate.

Inoltre la crema pasticciera potete aromatizzarla al limone, aggiungendoci oltre che il pezzo di scorza i cottura, anche la scorza grattugiata o se volete direttamente il succo di limone.

Inoltre visto che 3 muffin serviranno per la decorazione delle briciole potete farli con un po' più impasto almeno avrete più briciole da utilizzare.


CONSERVAZIONE

Potete conservare questi muffin mimosa per un paio di giorni, coperti in frigorifero.

684 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti