Cerca
  • ManuOrli

Muffin con gocce di cioccolato bianco




PRESENTAZIONE:



Per chi come me ama tutti questi dolci soffici, i muffin con gocce di cioccolato bianco fanno al caso vostro!

Le gocce di cioccolato bianco gli donano una nota dolciastra in più irresistibile.

Sono facilissimi da preparare, ottimi per una colazione o una merenda squisita, io li mangerei in qualsiasi ora del giorno.

Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate, a casa mia vanno a ruba!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 10 MUFFIN


  • 200 gr di farina 00

  • 90 gr di zucchero

  • 65 g di burro

  • 2 uova

  • mezza bustina di lievito per dolci

  • 1 bustina di vanillina

  • 50 ml di latte

  • 125 gr di yogurt bianco

  • 50 gr di cacao amaro

  • 80 gr di gocce di cioccolato bianco



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i muffin con gocce di cioccolato bianco:


Per preparare i muffin con gocce di cioccolato bianco 1 prendete una ciotola capiente, 2 rompete due uova all'interno 3 e lavoratele con delle fruste elettriche per qualche minuto, o se non le avete va bene anche con una frusta a mano.



4 Con le fruste sempre attive aggiungete lo zucchero e mescolate, 5 aggiungete anche il latte e lavorate il composto, 6 appena il latte si sarà amalgamato aggiungete il burro precedentemente sciolto e continuate a mescolare con le fruste elettriche.



7 Aiutandovi con una cucchiaio, aggiungete al composto anche lo yogurt a temperatura ambiente, 8 successivamente incorporate la farina poco alla volta in modo da non creare grumi. 9 Una volta aggiunta tutta la farina dovreste aver ottenuto un composto omogeneo e cremoso privo di grumi.



10 A questo punto versiamo il cacao amaro, 11 il lievito e la vanillina, 12 appena si saranno amalgamati unire le gocce di cioccolato bianco,



13 mischiamo delicatamente con una spatolina di silicone o con una frusta a mano.

14 Prendete degli stampi per muffin imburrateli e infarinateli, per evitare che il composto si attacchi, in questo caso io ho utilizzato degli stampi di alluminio classici e li ho foderati con i pirottini di carta per muffin; riempiteli per circa metà con il composto (più o meno due cucchiai e mezzo per stampo), se volete potete aggiungere ancora delle gocce di cioccolato bianco in superficie prima di infornarli. Ora inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti in forno preriscaldato statico. 15 Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per accertarvi che siano cotti, perchè ogni forno è a se quindi meglio essere sicuri, appena cotti sfornateli e lasciateli raffreddare, oppure come me se li amate caldi assaggiateli subito e sentite che squisitezza.


CONSIGLI

I muffin si possono fare in moltissimi modi, questo è uno dei più classici però se non vi piacciono le gocce di cioccolato bianco potete usare anche le gocce normali, oppure se preferite farli senza cacao potete anche ometterlo.

Insomma sbizzarritevi, la cosa che vi consiglio è quella di non lasciare i muffin nel forno caldo dopo che hanno terminato la cottura perchè altrimenti le gocce si scioglieranno e si sentirà solo più il sapore ma non si vedranno all'interno.


CONSERVAZIONE

I muffin con gocce di cioccolato bianco si possono conservare anche per 3 giorni, mi raccomando non lasciateli troppo all'aria perchè altrimenti si seccheranno.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti