Cerca
  • ManuOrli

Involtini di zucchine e bresaola




PRESENTAZIONE:


Gli involtini di zucchine e bresaola sono un ottimo antipasto o stuzzichino per quando si hanno ospiti.

Un piatto estivo, fresco e light per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto! Veloci e facili da preparare, e sfiziosi anche per chi non ama le verdure, perchè tanto ci sarà un esplosione di sapori in bocca che non si accorgeranno neanche di star mangiando zucchine.

Provateli, vedrete che vi faranno fare bella figura, mi raccomando preparatene in quantità perchè vanno a ruba!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE (circa 7 involtini)


  • 50 gr di bresaola (7 fettine circa)

  • 1 zucchina

  • 100 gr di fiocchi di latte

  • bastoncini per spiedini

  • olio

  • pepe

  • prezzemolo




PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare gli involtini di zucchine e bresaola:


Per preparare gli involtini di zucchine e bresaola 1 tagliate la zucchina per lungo di uno spessore di circa 3 mm, potete usare il metodo che preferite come il pelaverdure 2 oppure un coltello (questo a mio parere è il metodo più difficile perchè le fettine vengono non tutte dello stesso spessore) 3 oppure potete utilizzare una grattugia apposita, questo è quello che ho utilizzato io.



4 Ottenute le fettine di zucchina potete grigliarle leggermente. 5 Io ho utilizzato una classica piastra ad induzione (ma va benissimo anche una padella antiaderente), le fate grigliare giusto un minuto per lato perchè essendo molto sottili si bruciano facilmente.

6 Una volta cotte le lasciate raffreddare completamente.



7 Nel frattempo che le zucchine si raffreddano preparate i fiocchi di latte, aggiungendo il pepe, l'olio 8 e il prezzemolo, 9 mischiate e lasciate riposare qualche minuto.


10 Per facilitare i passaggi successivi, tagliate le fettine di bresaola in due. 11 Quando le zucchine sono fredde ricopritele con uno strato di fiocchi di latte, aiutatevi con un cucchiaino, 12 a questo punto potete aggiungere la bresaola, fate in modo che fuoriesca solo dalla parte superiore, così quando andate ad impiattare rimarranno stabili sul piatto.



13 Create degli involtini, arrotolando da un lembo all'altro della zucchina. 14 Se volete servirli a modi spiedino, dopo aver creato l'involtino, lo infilzate con il bastoncino di legno e lo riponete su un piatto. 15 Ed ecco pronti i vostri involtini di zucchine e bresaola, freschi e soprattutto light.



16 Se non avete i bastoncini di legno o non vi piace l'idea degli spiedini, potete servirli sdraiati su un letto di fiocchi di latte.



CONSIGLI

Potete sostituire la bresaola con qualsiasi altro affettato, ovvio se volete che rimanga light vi consiglio la fesa di tacchino o il salmone affumicato. I fiocchi di latte io ho usato quelli senza lattosio perchè rimangono più leggeri, ma anche qui potete usare un altro formaggio spalmabile qualsiasi a basso contenuto di grassi. Se vi piace potete condire il formaggio con della scorza di limone o addirittura con il succo del limone, per dare un tocco di acidità.

Se avete bisogno di consigli o chiarimenti contattateci e vi risponderemo in pochissimo tempo!


CONSERVAZIONE

Gli involtini di zucchine e bresaola si possono conservare solo per poche ore in frigo, perchè i fiocchi di latte diventano acidi e la bresaola inizia a scurire e seccarsi. La miglior cosa è prepararli poco prima di servirli, tanto sono facilissimi e soprattutto veloci!


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti