Cerca
  • ManuOrli

Come accelerare il metabolismo

Molte volte erroneamente si pensa che per dimagrire la cosa migliore da fare è mangiare il meno possibile... SBAGLIATISSIMO!



Mangiare meno calorie rispetto al fabbisogno giornaliero necessario è sbagliato!

Se si mangia troppo poco si rischia di creare un rallentamento del metabolismo, e noi vogliamo in contrario!


Mangiando troppo poco si perde la massa muscolare, che è quella che brucia più calorie, e subentra la massa grassa che rallenta il metabolismo, così quando si tornano a mangiare le calorie corrette si prende nuovamente peso.

Il nostro corpo è a prova di carestia, quindi ricevendo poche sostanze nutritive, si mette in allerta e considera la situazione una situazione di allarme, perciò ogni alimento che si ingerisce lui lo trasforma in grasso e lo conserva visto il periodo di magra.


Piuttosto che diminuire troppo le calorie e rischiare di assumerne meno di 1000 al giorno, sarebbe meglio sostituire tutti i cibi grassi, saturi di zuccheri, con pasti equilibrati e ricchi di fibre, proteine e carboidrati buoni.



I miei consigli per cercare di aumentare il metabolismo, o almeno non rallentarlo, sono:


  • FARE ESERCIZIO FISICO, sembra scontato da dire, ma è importante cercare di fare qualsiasi esercizio che possa mantenervi in movimento. Anche solo far fare una passeggiata più lunga al vostro cane, oppure parcheggiare la macchina più lontana del dovuto o ancora meglio non prenderla proprio se i tratti di strada sono fattibili a piedi, fare le scale di casa al posto che prendere l'ascensore. Sono piccole cose che però possono aiutare a mantenere un metabolismo attivo.





  • BERE TANTA ACQUA, bere più acqua possibile ogni giorno. Oltre al fatto che l'acqua fa bene per i nostri reni e per molte altre cose, l'acqua crea delle reazioni chimiche che mantengono il nostro metabolismo regolare. Inoltre favorisce gli inestetismi della cellulite, fa sgonfiare perchè fa espellere molti liquidi e tossine. Se non riuscite a bere tanta acqua provate a farvi del the (quello verde è ottimo per aumentare il metabolismo) e delle tisane, magari vi possono essere d'aiuto per bere più litri al giorno! Ultima chicca è che bere un paio di bicchieri d'acqua quando si ha una leggere fame può aiutare a "riempirvi" così non sarete tentate a mangiare qualche porcheria.





  • FARE SEMPRE COLAZIONE, la colazione è un pasto importante perchè riattiva il metabolismo, durante la notte dormendo e non facendo chissà quali movimenti il nostro metabolismo rallenta e la colazione contribuisce a velocizzarlo nuovamente. Se riuscite fatela sempre entro un'ora da quando vi svegliate.





  • CONDISCI IL CIBO, questo invece suonerà un po' strano, ma i condimenti se usate quelli giusti e in quantità moderate possono essere molto utili per la vostra impresa di aumento del metabolismo. Le spezie, l'aceto, l'olio di oliva, il peperoncino sono ottimi alleati, sempre a quantità moderate, inoltre insaporendo le vostre pietanze con le spezie potrete diminuire l'uso del sale che a differenza di quelli sopra elencati fa malissimo!





27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti