- ManuOrli
Gnocchi con crema di gorgonzola
PRESENTAZIONE:

Gli gnocchi con crema di gorgonzola sono una bontà unica! Io personalmente amo gli gnocchi in tutti i modi ma con la crema di gorgonzola hanno quello sprint in più.
Cremosi e gustosi al punto giusto, un ottimo piatto per gli amanti del formaggio.
Per dare un tocco finale agli gnocchi ho aggiunto delle cialde di parmigiano sbriciolate poco prima di servirli.
Un piatto a dir poco semplice e veloce, si può realizzare con altre varietà di formaggio se non vi piace la gorgonzola.
Provate a farli e ditemi cosa ne pensate!
INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 2 PERSONE

250 gr di gorgonzola
60 ml di latte
50 gr di parmigiano grattuggiato
PREPARAZIONE:
Istruzioni per preparare gli gnocchi con crema di gorgonzola:
Per preparare gli gnocchi con la crema di gorgonzola 1 tagliate a pezzi la gorgonzola 2 e metteteli in una padella antiaderente con il fuoco acceso, 3 aggiungete il latte fatto precedentemente scaldare,
4 unite anche il parmigiano grattugiato 5 e girate fino a che gli ingredienti si siano amalgamati e sciolti. 6 Se volete dare un tocco in più ai vostri gnocchi, preparate delle cialdine di parmigiano da sgretolare sopra agli gnocchi come impiattamento, schiacciate del parmigiano grattugiato o sulla carta forno direttamente o dentro a degli stampi di alluminio.
7 Una volta compattato il parmigiano mettetelo in forno fino a doratura, circa 5 minuti in forno preriscaldato a 190 gradi. 8 Quando avranno raggiunto la doratura desiderata tirateli fuopri dal forno e lasciateli raffreddare. 9 In una pentola fate bollire l'acqua per cuocere gli gnocchi e aggiungete il sale.
10 Appena l'acqua bolle buttate gli gnocchi, 11 gli gnocchi sono pronti in pochissimi minuti, quando sono cotti vengono a galla, man mano che salgono scolateli con una schiumariola,
12 e riponeteli nella pentola dove avete precedentemente cotto la crema di gorgonzola.
13 Amalgamate gli gnocchi alla crema di gorgonzola e serviteli sbriciolandoci sopra le cialde di parmigiano. Ed ecco pronti i vostri gnocchi alla crema di gorgonzola.
CONSIGLI
Se il gorgonzola non è uno dei vostri piatti preferiti, potete benissimo utilizzare qualche altro formaggio, il procedimento è lo stesso! Se volete gli gnocchi più cremosi aggiungete un po di latte in più e anche una noce di burro. In caso non aveste voglia di fare le cialde di parmigiano, non importa sono totalmente facoltative, danno solo quel tocco in più ma il piatto verrà benissimo anche senza.
CONSERVAZIONE
Gli gnocchi con crema di gorgonzola sono da consumare appena fatti, altrimenti la crema si rapprende troppo e non sarà più cremosa come appena tolti dal fuoco.