Cerca
  • ManuOrli

Girelle con mousse di tonno




PRESENTAZIONE:


Le girelle con mousse di tonno sono ottime come antipasto o un aperitivo in compagnia.

Sono facili e veloci da preparare e soprattutto potete sbizzarrirvi con il ripieno, potete usare la mousse di tonno come ho fatto io, oppure un patè di prosciutto o se preferite ci sta benissimo anche il salmone affumicato; insomma potete utilizzare quello che preferite.

Provate a farle e mandatemi la vostra versione!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 20 GIRELLE CIRCA




  • 225 gr di tonno sott'olio

  • 100 gr di formaggio spalmabile

  • un cucchiaio di capperi

  • 4 filetti di acciughe

  • 5 fette di pane per tramezzini



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare le girelle con mousse di tonno:


Per preparare le girelle con mousse di tonno 1 tritate grossolanamente i capperi con un coltello, se li preferite più tritati potete usare anche un tritatutto, 2 fate la stessa cosa anche con le acciughe. 3 Sgretolate i filetti di tonno sott'olio con una forchetta in modo da riuscire ad amalgamare meglio gli ingredienti successivamente.



4 Aggiungere il formaggio spalmabile al tonno 5 e mescolare per incorporare bene il formaggio al tonno, 6 aggiungere i capperi tritati


7 e le acciughe tritate, 8 mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati e hanno formato una mousse. 9 Ora occupatevi del pane dei tramezzini, con un mattarello appiattirli sia per lungo che per largo, fate attenzione a non premere troppo altrimenti si rompe la fetta di pane, passate giusto un paio di volte con il mattarello.



10 Aggiungete circa un cucchiaio e mezzo di mousse di tonno per ogni fettina di pane,

11 e spalmatela con il retro di un cucchiaio per tutta la fetta di pane in modo omogeneo.

12 Adesso conferitegli la classica forma delle girelle, partendo da una delle due estremità, iniziate a rotolare cercando di farle più compatte possibile,



13 e arrivate all'altra estremità arrotolando la fetta di pane, così facendo dovreste ottenere una bella girella con mousse di tonno intera. 14 Per farla compattare al meglio senza che si sfaldi in fase di taglio, prendete un pezzo di pellicola trasparente 15 adagiate la girella e cercando di stringere il più possibile avvolgetela con la pellicola,



16 chiudendo i due lembi a modi caramella, per far si che la girella si compatti bene.

17 Fate così per tutte le fette di pane e lasciatele riposare in frigorifero per circa un'ora.

18 Passato il tempo di riposo delle girelle toglietele dall'involucro di pellicola e tagliatele a fettine dello spessore che preferite (tagliatele solo pochi minuti prima di servirle altrimenti si seccheranno), e anche in base a quante ne dovete far venire, più sottili le tagliate più girelle vi usciranno; mi raccomando a non tagliarle troppo sottili altrimenti rischiate di romperle.



19 Ecco pronte le vostre girelle con mousse di tonno, servitele appena tagliate per un aperitivo o un antipasto fresco e veloce.



CONSIGLI

Per fare le girelle di tonno potete decidere voi quante farne uscire, in base allo spessore in cui le tagliate. Tagliatele poco prima di servirle altrimenti si seccheranno.

Utilizzate gli ingredienti che preferite per il ripieno, così potrete provare le diverse varianti del piatto!



CONSERVAZIONE

Potete conservare le girelle con mousse di tonno in frigorifero per non più di 5 ore circa, sempre avvolte nella pellicola altrimenti si seccheranno.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti