Cerca
  • ManuOrli

Dove mangiare a Tenerife - Migliori ristoranti e piatti tipici da provare

Tenerife per me è come una seconda casa, ho vissuto a Tenerife Sud per un mese e ho dei ricordi bellissimi, quindi ogni volta che ci torno è sempre un'emozione.


Di seguito trovate il Vlog dove vedrete in anteprima cosa e dove ho mangiato in quest'ultima breve vacanza a Tenerife.



In questa mini guida di Tenerife scopriremo la cucina tipica Canaria e soprattutto in quali ristoranti mangiarla nel migliore dei modi.


Non potete andare a Tenerife senza godere appieno delle sue prelibatezze, tra carne e pesce non saprete più dove girarvi!


Cosa mangiare a Tenerife - il meglio dell'isola Canaria


La cucina di Tenerife è una cucina semplice ma con molte influenze da parte dell'Africa e dall'America latina.

Di seguito troverete i piatti tipici che preferisco mangiare io quando sono li:


  • LE PAPAS ARRUGADAS CON LE MOJOS: le Papas arrugadas, che in italiano significa "patate rugose" io le mangio spesso come tapas (aperitivo), sono delle semplici patate cotte in una maniera particolare, fatte bollire in acqua molto salata con tutta la buccia e poi lasciate ad asciugare sul fuoco con pochissima acqua in modo da renderle rugose e croccanti. Il tipo di patate che usano a Tenerife si chiama "papa bonita", che sono molto simili alle nostre patate novelle. Le papas arrugadas si servono con questa salsa molto tipica delle Canarie chiamata Mojo, la base di questa salsa è fatta con olio di oliva, sale, aglio e aceto ma ci sono due varianti: il Mojo rojo che ha l'aggiunta della paprika ed è molto piccante e il Mojo verde che ha l'aggiunta del prezzemolo o del coriandolo. Queste due salse le trovate praticamente in ogni locale e ristorante di Tenerife, infatti le usano da accompagnamento per molti piatti.

  • LA PAELLA: La Paella per me è immancabile in qualsiasi posto della Spagna io vada, è in assoluto il piatto che preferisco mangiare quando sono li, ogni città la fa in modo diverso, però la base è sempre la stessa cioè si fa cuocere il riso in questa padella di ferro tipica, che si chiama paellera, insieme al pesce, o in alcuni posti c'è anche quella di carne o quella mista, e viene servita in maniera scenografica al tavolo. Infatti per me è molto bello e interessante assaggiarla in ogni Città della Spagna. Qui a Tenerife ne ho assaggiata una che è tra le più buone che io abbia mai mangiato (recensione del ristorante in fondo), fatta solamente con i gamberi e la loro bisque. Qualcosa di spettacolare.

  • PA AMB TOMAQUET / AIOLI: Non sembrerebbe dal nome ma in realtà è un semplice pane con il pomodoro, usato moltissimo nella cucina spagnola, è semplice ma buono, pane arrostito con sopra il pomodoro spalmato e dei cristalli di sale. Io lo prendo solitamente come tapas o da usare al posto del nostro pane in tavola. A Tenerife è sempre presente nel menu insieme al aioli che è una salsina dalla consistenza molto simile alla maionese però fatta con l'aglio, molto spesso nei ristoranti te lo portano insieme al pane.

  • CARNE: Nonostante sia una località di mare, l'isola di Tenerife propone una selezione di carne non indifferente, quelle più richieste sia dalle persone locali sia dai turisti sono quella di coniglio e di capra, un tipo di carne anche molto buona locale è quella del maiale negro, da cui deriva il mio amato jamon iberico. Trovate, infatti, molte bracerie e steak house a Tenerife.

  • TARTA DE QUESO: La tarta de queso mi ha ricordato molto la classica cheescake cotta in forno, però la differenza è che questa spagnola, che ho assaggiato a Tenerife, rimane molto più morbida e cremosa, ha proprio una sorta ci cuore morbido all'interno. Inizialmente non volevo provarla perché io non amo i dolci con i formaggi, però non volevo andare via con i rimpianto e quindi l'ho provata e devo dire che mi ha stupita, inizialmente non mi piaceva molto ma adesso ricordandomi il gusto me ne viene sempre voglia!

  • CHURROS: Un po' come la Paella, i churros non possono mancare nei miei viaggi in Spagna, mi piace assaggiarli in tutte le città in modo da poterli paragonare. Il famosissimo dolce che ha spopolato in tutto il mondo, si tratta di una pastella a cui si conferisce la tipica forma dei churros e si frigge, poi si possono mangiare senza niente solo passati nello zucchero oppure con la cioccolata calda. A Tenerife li ho assaggiati in due posti differenti sono molto buoni, la differenza rispetto ad altre parti è che la cannella risalta di più nel gusto, proprio come piace a me!



Dove mangiare a Tenerife: i migliori ristoranti da non perdere


Besame mucho - Consigliatissimo per mangiare una Paella molto molto buona! E' un locale molto bello, con una vista mare pazzesca, si mangia pesce e i prezzi sono in linea con la qualità del locale. Il servizio è buono, l'unica pecca è che per noi è stato un po' troppo veloce, non avevamo il tempo di finire un piatto che subito arrivava quello dopo, però sempre meglio che troppo lento! Il piatto forte è stato in assoluto la Paella, ne avrei mangiati 3 piatti, squisita.

Ecco cos'ho mangiato io:

  1. I calamari fritti come antipasto, buoni, ottima frittura e il calamaro era morbido.

  2. Le croquetas de marisco come antipasto, cioè tipiche crocchette della Spagna farcite con il pesce, su un letto di salsa al pomodoro.

  3. La Paella come primo, buonissima, una delle più buone che io abbia mai assaggiato, fatta solo di gamberi rossi che si scioglievano in bocca, quelli messi sopra come decorazione erano crudi e si sono cotti leggermente con il calore della Paella, assolutamente da provare.

  4. La tarta de queso come dolce, molto carina la presentazione, il gusto della torta non era male ma a mio parere un po' troppo liquida all'interno.



La terrazza del mare - Consigliato soprattutto per andare a fare gli aperitivi. E' un locale italiano molto chic, che sia affaccia sul mare, mettono musica e prima del covid facevano anche gli spettacoli dal vivo molto carini. Quest'ultima volta che siamo andati purtroppo non c'era la paella sul menu, ma penso sia sempre dovuto al covid. La qualità del cibo è sempre ottima ogni volta che ci torno. E' un bellissimo locale che presta un ambiente, secondo me perfetto, per fare l'aperitivo o anche come dopocena.

Ecco cos'ho mangiato io:

  1. Gamberi ketaifi come antipasto, i miei preferiti, vorrei avere sempre 200 porzioni di questi perchè uno tira l'altro e finiscono in un batter d'occhio

  2. Spaghetti con i frutti di mare come primo, all'estero io cerco sempre di non prendere piatti di pasta di questo tipo, però eravamo andati li per la paella che ahimè non abbiamo trovato, quindi abbiamo dovuto improvvisare. Erano comunque abbastanza buoni.

  3. Polipo fritto con salsa all'aglio come secondo, buonissimo, croccante fuori e di una morbidezza incredibile dentro.

  4. Crostata alla nutella e brownies con gelato come dolci, buoni ma niente di che



Prime 400° - Consigliato per mangiare carne. Il locale è all'interno di un centro commerciale, quindi non ha una vista speciale, però l'ambiente è carino e all'entrata c'è la vetrina con tutti tipi di carne disponibili e volendo puoi andare a sceglierla direttamente dalla vetrina. Una pecca del ristorante è che il cameriere era un po' scorbutico, per il resto era tutto ok.

Ecco cos'ho mangiato io:

  1. Costine di maiale in salsa bbq, buone ma avrei preferito fossero più abbrustolite.

  2. Costine di agnello, molto buone e succose.

  3. Entrecote, l'abbiamo presa all'ultimo perchè abbiamo visto un altro tavolo prenderla e devo dire che era veramente morbida e gustosa.



Churreria Marcos - Consigliato per colazione. Un chioschetto che vende solo churros, con la postazione per friggere in vista molto gradevole e carino. Non fanno servizio al tavolo ma bensì ti danno il vassoio quando ordini in cassa e aspetti che la tua porzione super abbondante di churrus sia pronta. Lo consiglio a colazione perchè è aperto solo in mattinata , dalle 7 alle 13, quindi affrettatevi per fare una colazione che ti da una carica in più.

Ecco cos'ho mangiato:

  1. Una porzione di churros con cioccolata, molto buoni ma la cioccolata aveva la cannela che le conferiva un gusto un po' strano, i churros in sè erano davvero molto buoni e la porzione molto abbondante.



Planeta goloso - Consigliato per merende davvero golose. Questo posto è un paradiso per chi ama i dolci, è una gelateria che fa anche crepes, bubble waffle, churros e coppe golose di tutti i tipi. Quello che abbiamo assaggiato noi era tutto molto buono, consigliatissimo.



Purtroppo a causa di questo covid molti dei ristoranti in cui mi piaceva andare, quando sono stata li un mese, hanno chiuso definitivamente e questo è un peccato perchè c'erano dei locali davvero molto carini e buoni.



Tenerife ovviamente oltre che per il cibo regala delle emozioni uniche, ogni volta andarsene è un dispiacere, ma tornare è una gioia immensa!

73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti