Cerca
  • ManuOrli

Cuori di sfoglia con gamberi in salsa rosa




PRESENTAZIONE:


Di questi tempi non è più semplicissimo organizzare una cena romantica al ristorante per festeggiare San Valentino, quindi dobbiamo accontentarci di festeggiare a casa cercando di stupire al meglio il nostro partner! Con questo menù romantico di San Valentino state tranquilli che la cena sarà meglio di quella al ristorante! Tutte ricette semplici da realizzare, belle da vedere e buone da mangiare! Come antipasto propongo questi cestini a forma di cuore di pasta sfoglia con all'interno i gamberi in salsa rosa. La preparazione è davvero semplice e l'idea è molto carina anche da presentare, provatela e fatemi sapere se il vostro partner ne è rimasto stupito!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 4 CESTINI DI SFOGLIA CON GAMBERI IN SALSA ROSA



  • 1 rotolo di pasta sfoglia

  • 100 gr di gamberi

  • 4 cucchiai di maionese

  • 2 cucchiai di ketchup

  • q.b. prezzemolo, sale




PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i cestini di sfoglia con gamberi in salsa rosa:


Per preparare i cestini di sfoglia 1 aiutandovi con una formina, riempite il rotolo di pasta sfoglia con i cuori, 2 una volta riempito prendete una formina più piccola rispetto a quella utilizzata inizialmente, e intagliate i cuori lasciandone 4 interi che serviranno come base dei nostri cestini. 3 Togliete il pezzo di sfoglia interno dei cuori intagliati così da lasciare solo i bordi, che sono quelli che ci serviranno per assemblare i cestini. La parte in mezzo non buttatela, potete metterla in forno senza niente oppure potete farcirla creando dei cuori ripieni.



4 Nel frattempo lasciate un attimo la sfoglia per occuparvi dei gamberi che vi serviranno freddi quindi dovranno raffreddare. Sbucciateli e metteteli a cuocere per circa 2 minuti non di più. Lasciateli raffreddare completamente. 5 Tornate alla sfoglia e umidificate con dell'acqua i bordi dei cuori interi. 6 Adesso prendete uno dei bordi intagliati, cercando di non alterarne la forma,



7 e posizionatelo sopra uno dei cuori interi, così da creare il bordo. 8 Umidificate il bordo e aggiungetene un altro, continuate così fino ad aver aggiunto 3 bordi per ogni cuore intero. Se non vi bastano i bordi, stendete i ritagli di sfoglia avanzati e createne degli altri. 9 Quando avete completato i 4 cuori togliete tutta la sfoglia in più, anche qui non buttatela, con la sfoglia potete creare tanti stuzzichini buoni!


10 Bucherellate con una forchetta o uno stuzzicadenti la base dei cuori di sfoglia, per evitare che si gonfi anche quella durante la cottura. Se volete spennellate con il tuorlo d'uovo per facilitare la doratura e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

11 Adesso potete occuparvi del ripieno, quindi preparate la salsa rosa: aggiungete la maionese 12 e il ketchup.



13 Mischiate bene, fino a quando la salsa prende il colore rosa. Tagliate i gamberi sbollentati a pezzi e aggiungeteli alla salsa rosa. 14 Quando i cestini solo belli dorati e cotti lasciateli raffreddare completamente. 15 Una volta freddi potete farcirli con la salsa preparata precedentemente.



16 Decorate con un gambero in rilievo per ogni cuore di pasta sfoglia e del prezzemolo tritato per dare un po' di colore. Ora potete servire l'antipasto del vostro menu di San Valentino, sarà un successone!




CONSIGLI

Vi consiglio di usare delle forcine abbastanza capienti perché altrimenti rischiate che quando la sfoglia si gonfia vi rimanga troppo poco spazio per la farcitura. Con la sfoglia avanzata invece potete creare dei pratici salatini con o senza ripieno, verranno buoni in entrambi i casi.


CONSERVAZIONE

Bisogna mangiare i cuori di sfoglia con gamberi in salsa rosa appena farciti, altrimenti rischiate che la frolla si ammosci. Piuttosto se volete prepararli in anticipo preparate la salsa, i cestini e aspettate a farcirli, li farcirete all'occorrenza, tanto ci impiegherete meno di un minuto a farcire.


244 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti