Cerca
  • ManuOrli

Crema pasticcera




PRESENTAZIONE:

La crema pasticcera viene usata per molti dolci, indovinate? Sono tutti buonissimi!

Facile e veloce da preparare e con pochissimi ingredienti, che difficilmente mancano nelle nostre case.

Esistono un po' di varianti, devo ancora provare quella al cioccolato, ma vi assicuro che questa classica che vi propongo io è molto buona.

Provatela e fatemi sapere!




INGREDIENTI

INGREDIENTI


  • 400 ml di latte

  • 4 tuorli

  • 100 gr di zucchero

  • 40 gr di farina

  • scorza di limone



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare la crema pasticcera:


Per preparare la crema pasticcera 1 mettete il latte in un pentolino con un pezzo di scorza di limone (fate attenzione a non tagliare la parte bianca del limone perchè è amara) e scaldatelo, mi raccomando non deve raggiungere l'ebollizione. 2 Nel frattempo prendete una ciotola 3 e mettete i 4 tuorli



4 e lo zucchero, 5 ora mischiate con una frusta a mano. 6 Quando lo zucchero si è amalgamato con i tuorli, aggiungete anche la farina



7 e mescolate energicamente in modo che non si formino grumi. 8 Quando il latte è caldo toglietelo dal fuoco ed eliminate la scorza di limone, 9 versate il latte caldo nella crema e mescolate finchè tutto il latte non è stato amalgamato.



10 Mettete il tutto nuovamente nel pentolino 11 e portatelo sul fuoco bassissimo,

12 girate continuamente con la frusta a mano finchè la crema non si sarà addensata, fate attenzione che non si formino grumi.



13 Quando la crema è della consistenza giusta, spegnete il fuoco. 14 Prendete una pirofila

15 e sistemateci la crema dentro per farla raffreddare,


16 Per evitare che si crei la patina sopra copritela interamente con la pellicola trasparente (la pellicola deve stare a contatto con la crema), 17 riponetela in frigo fino a quando si sarà raffreddata completamente. La vostra crema pasticcera è pronta, ora potete utilizzarla come base o farcitura per i vostri dolci!



CONSIGLI

Se non vi piace la scorza di limone potete utilizzare una bacca di vaniglia.

Il latte preferitelo intero e fresco, se volete potete usare anche la panna liquida e metà latte per rendere la crema pasticcera ancora più ricca di gusto.



CONSERVAZIONE

La crema pasticcera va utilizzata nel minor tempo possibile, se la lasciate troppo in frigo rischiate che gli ingredienti perdano il loro sapore originale, essendo tutti freschi.


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti