Cerca
  • ManuOrli

Cornetti salati di sfoglia




PRESENTAZIONE:



I cornetti salati di pasta sfoglia sono un'idea semplice e veloce per preparare un aperitivo o un antipasto goloso e diverso.

Potete scegliere il ripieno che volete con gli affettati e i formaggi che più preferite.

Io ho fatto un ripieno che potesse piacere a tutti per un aperitivo, ma voi sbizzarritevi!

Provateli e fatemi sapere che ripieno preferite e cosa ne pensate!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 12/16 CORNETTI




  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

  • 1 tuorlo

  • 150 gr di prosciutto cotto

  • 250 gr di gouda

  • parmigiano grattuggiato q.b.

  • gorgonzola q.b.



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i cornetti salati di sfoglia:


Per preparare i cornetti salati di sfoglia 1 prendete una teglia abbastanza grande da poterci far stare tutti i cornetti senza che si tocchino, 2 foderate con la carta forno e aggiungete il rotolo di pasta sfoglia rotondo. 3 Se vi piace la gorgonzola potete fare come me, cioè aggiungere per metà rotolo dei cubetti di gorgonzola per dare più sapore;



4 Spalmate la gorgonzola per metà rotolo (se avete difficoltà a spalmarla fatela sciogliere un po' a microonde così si ammorbidirà), 5 spargete il parmigiano su tutto il rotolo di pasta sfoglia, vi consiglio di abbondare così il sapore sarà più accentuato. 6 Tagliate a fettine la pasta sfoglia, io l'ho divisa in 16 fette ma volendo si può dividere in parti più grandi.


7 Aggiungete l'affettato, in questo caso ho scelto il prosciutto cotto, arrotolate mezza fettina di prosciutto e la disponete all'inizio di ogni spicchio di pasta sfoglia. 8 Tagliate a pezzi non troppo grandi il formaggio e mettetelo sopra il prosciutto, 9 a questo punto formate i cornetti iniziando ad arrotolare lo spicchio di pasta sfoglia dalla parte più larga fino alla fine.

10 Applicate questo procedimento per tutte le fette di pasta sfoglia. 11 Serrate bene tutti i lembi dei cornetti in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura. 12 Con un pennellino spennellate la superficie dei cornetti di sfoglia con il tuorlo di un uovo, in modo che diventano belli dorati.



13 Per distinguere i cornetti con il gorgonzola e quelli senza, potete aggiungere dei semini così li riconoscerete facilmente. Ora potete infornarli a 180 gradi per circa 20 minuti in forno preriscaldato statico. 14 Ecco pronti i vostri cornetti di sfoglia, potete servirli sia caldi che freddi, saranno deliziosi in entrambi i modi.



CONSIGLI

Il mio consiglio è quello di tagliare la pasta sfoglia in 12 spicchi per poter lavorare meglio nella chiusura dei cornetti, io volevo provare a farli più piccoli perchè amo le cose mignon.

Per ripieno usate il formaggio e l'affettato che più preferite, potete fare una metà diversa dall'altra volendo.


CONSERVAZIONE

Potete conservare i cornetti di pasta sfoglia anche per un giorno, fate attenzione che però la croccantezza non rimarrà invariata, quindi prima li consumate meglio è.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti