Cerca
  • ManuOrli

Coppa golosa al pandoro




PRESENTAZIONE:


La coppa golosa al pandoro è uno dei dolci più golosi che potete portare in tavola durante le feste natalizie, tra nutella, crema diplomatica e pandoro inzuppato nel latte vi perderete in un'esplosione di gusti! Volendo potete variare i gusti della crema se non vi piace quella diplomatica, ma a mio dire è quella più adatta per questo dolce! Fatemi sapere se vi piace e se è piaciuta ai vostri ospiti! Buone feste!



INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA CREMA DIPLOMATICA


  • 250 gr di latte intero

  • Q.B. scorza di limone

  • 40 gr di zucchero

  • 2 tuorli

  • 20 gr di farina

  • 180 ml di panna fresca

  • 15 gr di zucchero a velo


INGREDIENTI PER LA COMPOSIZIONE DELLA COPPA GOLOSA


  • 80 gr di pandoro

  • 80 gr di biscotti batticuore

  • Q.B. Nutella



PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare la coppa golosa al pandoro:


Per preparare la coppa golosa al pandoro 1 mettete il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, mi raccomando la usate solo la parte gialla della buccia del limone e non quella bianca altrimenti risulterà amarognolo, scaldate fino a sfiorare il bollore. 2 Mentre il latto si scalda, in una ciotola mettete lo zucchero e i tuorli d'uovo, girate con una frusta a mano fino a rendere il composto spumoso. 3 Ora unite la farina



4 e continuate a mischiare. 5 Quando il latte è caldo, togliete la scorza del limone 6 e aggiungetelo al composto di uova e zucchero.



7 Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, 8 mettete il composto nel pentolino e portate sul fuoco, in questa fase dovete girare continuamente con la frusta a mano per evitare di creare grumi, quindi mischiate fino a quando la crema si sarà addensata, è importante non portare a bollore la crema quindi tenete il fuoco sempre molto basso. 9 Dopo che avete tolto la crema dal fuoco continuate a girare con la frusta a mano per circa 2 minuti.


10 Fate raffreddare la crema completamente coprendola con la pellicola. 11 Mentre la crema si raffredda tagliate il pandoro a cubetti non troppo piccoli. 12 Inzuppate leggermente i cubetti di pandoro nel latte e metteteli da parte.



13/14 Sbriciolate dei biscotti al cacao, in questo caso io ho usato i batticuore della Mulino Bianco. 15 Montate la panna fresca



16 e aggiungete lo zucchero a velo. 17 Ora che la crema si è raffreddata aggiungetela alla panna montata 18 e con una spatolina amalgamate le due creme facendo movimenti dal basso verso l'altro per non smontare la panna.


19 E' arrivato il momento di comporre la coppa golosa, in un bicchiere da dolce adagiate sul fondo uno strato di biscotti sbriciolati, 20 uno strato di pandoro inzuppato, 21 Nutella



22 e crema diplomatica. 23 Ripetete i passaggi fino alla fine del bicchiere, quindi biscotti sbriciolati, 24 pandoro,



22 Nutella 26 e crema diplomatica. 27 Io ho decorato con una spolverata di biscotti sbriciolati e una stellina di pandoro. Ed ecco pronta la vostra coppa golosa, se riuscite a farla riposare anche solo per un'oretta diventerà ancora più buona!




CONSIGLI

Vi consiglio di comporre la coppa golosa con una saccapoche in modo da renderla più carina visivamente. La nutella, se la volete rendere più leggera, potete mischiarla con poco mascarpone. Infine per la decorazione se non vi sono avanzati biscotti sbriciolati o comunque volete decorare con altro, vi consiglio una spolverata di cacao amaro, verrà bellissima lo stesso!


CONSERVAZIONE

Potete conservare la coppa golosa al pandoro per circa un giorno in frigorifero, coperta in modo che non prenda altri gusti/odori.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti