Cerca
  • ManuOrli

Cannoli di parmigiano e mortadella




PRESENTAZIONE:

I cannoli salati di parmigiano e mortadella sono un'idea fantastica per portare in tavola un antipasto originale e molto buono! Si preparano in pochissimo tempo e sono molto facili da fare. Farete una bella figura con i vostri ospiti e sicuramente piaceranno a tutti perché gli ingredienti sono molto sfiziosi! Ottima proposta anche come aperitivo! Potete farcirli con il ripieno che più vi piace, come ad esempio una mousse di prosciutto o perché no di solo formaggio. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CANNOLI SALATI


  • 1 cucchiaio di parmigiano per ogni cannolo

  • formine per cannoli







INGREDIENTI PER IL RIPIENO DEI CANNOLI SALATI


  • 500 gr circa di mortadella

  • 250 gr circa di formaggio spalmabile









PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i cannoli di parmigiano e mortadella:


Per preparare i cannoli di parmigiano e mortadella 1 tagliate della carta forno a quadrato

2 prendete un cucchiaio abbondante di parmigiano 3 e formate un cerchio bello compatto e pressato.



4 mettete il cerchio di parmigiano in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 6/7 minuti, capirete che è cotto perché inizierà a formare delle bolle e dopo neanche un minuto che si sono formate queste bolle potete toglierlo dal forno, 5 non appena tolto dal formo bisogna dargli la forma subito altrimenti si indurirà e non sarà più lavorabile, 6 quindi aiutandovi con la carta forno fate aderire il parmigiano allo stampino per cannoli (io i miei li ho creati con del cartoncino avvolto nella carta stagnola), fidatevi non è difficile come sembra,



7 dovete solo essere delicati in questa fase altrimenti rischiate che si rompa il cannolo, pressate bene le due giunture 8 ed ecco pronto il cannolo, lasciatelo raffreddare completamente. 9 Mentre i cannoli si raffreddano, preparate la mousse di mortadella, tagliate un pezzo di mortadella a cubetti, vanno bene anche irregolari.


10 tritate i cubetti di mortadella molto finemente. 11 aggiungete al trito di mortadella il formaggio spalmabile e mescolate bene. 12 Aggiungete alla mousse di mortadella un filo d'olio, del sale e un po' di pepe.



13 Tritate nuovamente per fa si che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

14 Ora che la mousse di mortadella è pronta mettetela nella saccapoche 15 e riempite i cannoli di parmigiano, ormai freddi.



16 Come ultima cosa tritate delle noci o ancora meglio dei pistacchi 17 e pucciate la parte finale dei cannoli. Ed ecco pronti i vostri cannoli salati al parmigiano e mortadella! buon appetito!




CONSIGLI

Il mio consiglio più importante è quello di farcire i cannoli solo quando siete pronti a servirli altrimenti la cialda di parmigiano si ammoscerà e perderà l'effetto croccante, tanto con la saccapoche ci si mette davvero 3 minuti a farcirli tutti. Inoltre al posto delle noci mettete i pistacchi che con la mortadella ci stanno una favola, io non potevo perché avevo ospiti a cui non piacevano i pistacchi, allora ho sostituito con le noci.


CONSERVAZIONE

I cannoli di parmigiano NON farciti possono essere conservati anche un giorno, idem la mousse di mortadella, ma se li avete farciti si conservano per pochissimo perché dopo poco diventano molli e quindi non sono più buoni come prima.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti