Cerca
  • ManuOrli

Brownies ripieni di Caramello




PRESENTAZIONE:


I brownies ripieni di caramello sono la cosa più golosa del mondo, prima senti il gusto del cioccolato e poi la dolcezza e la cremosità del caramello. Io ne vado pazza, sono bunissimi. Se siete golosi e amate i dolci di questo tipo dovete assolutamente provarli perché sono pazzeschi. La ricetta è facile da preparare, seguendo passo passo tutto il procedimento vi verranno fuori dei brownies fantastici!





INGREDIENTI

INGREDIENTI PER I BROWNIES


  • 200 gr di cioccolato fondente (70%)

  • 175 gr di burro

  • 2 cucchiai di cacao amaro

  • 100 gr di zucchero

  • 2 uova

  • 120 gr di farina

  • 8 gr di lievito x dolci

  • 50 gr di noci sgusciate




INGREDIENTI PER IL CARAMELLO




  • 100 gr di zucchero

  • 40 gr di burro

  • 80 ml di panna fresca







PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i brownies ripieni di caramello:


Per preparare i brownies ripieni di caramello 1 Iniziate preparando il caramello, quindi in una padella, con fondo alto, mettete lo zucchero e non girate finché non vedete che sta iniziando a sciogliersi. 2 Tenete la fiamma medio-alta finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto, girate continuamente. 3 Quando lo zucchero è completamente sciolto unite il burro e mescolate.



4 Quando anche il burro si sarà sciolto aggiungete la panna liquida e fatela amalgamare al resto girando continuamente. 5 Il risultato deve essere una crema liscia e omogenea di caramello. Quando è pronta lasciatela da parte a raffreddare un minimo. 6 Ora occupatevi dell'impasto per i brownies, quindi fate sciogliere il burro e il cioccolato.


7 Una volta sciolti aggiungete il cacao amaro, mescolate e tenete da parte a raffreddare.

8 In una ciotola mettete lo zucchero e le uova, 9 lavoratele per un paio di minuti con le fruste elettriche; dovete ottenere un composto spumoso.

10 Unite la crema di cioccolato preparata precedentemente, 11 mischiate bene con le fruste 12 e aggiungete anche la farina, tenendo le fruste attive in modo da non far formare grumi.



13 Quando gli ingredienti si sono amalgamati unite le noci tritate grossolanamente e il lievito. 14 Lavorate per l'ultima volta il composto con le fruste. Non vi preoccupate se l'impasto risulta molto denso rispetto alle torte tradizionali, è giusto che sia così. Se vi trovate meglio, in fase finale, lavorate con una spatola al posto delle fruste elettriche.

15 Imburrate e infarinate una teglia e spargete metà del composto.


16 Poi tuffate il caramello e livellatelo facendo attenzione a non versarlo sui bordi.

17 Ora aggiungete l'ultima metà d'impasto rimasto e livellate. Ora in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. 18 Ed ecco pronto il nostro brownies ripieno di caramello, il mio non ha straboccato di caramello però vi assicuro che ad ogni morso era presente nel gusto!



Tagliate a cubetti e buon appetito!




CONSIGLI

Se volete che rimanga più morbido all'interno fate attenzione alla cottura e lasciatelo andare un po' meno del dovuto. Inoltre vi consiglio, quando mettete l'ultimo strato nella teglia, di partire dai bordi in modo che il caramello non si espanderà straboccando.


CONSERVAZIONE

I brownies ripieni di caramello possono essere conservati ben coperti per un paio di giorni.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti