Cerca
  • ManuOrli

Bocconcini di pollo all'arancia Morbidissimi




PRESENTAZIONE:


I bocconcini di pollo all'arancia sono un secondo light molto veloce da preparare e con un sapore davvero eccezionale. Come alternativa si possono preparare anche con il limone al posto dell'arancia, la preparazione è la stessa. Il pollo rimane molto morbido perchè cotto con il il succo dell'arancia e la cremina che si forma alla fine è da leccarsi i baffi. Potete usare anche il petto di pollo intero per questa ricetta, io lo preferisco un po' più sottile quindi ho usato le fettine.

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE


  • 300 gr di pollo

  • q.b. farina 00

  • 2 arance

  • mezzo limone (facoltativo)

  • q.b. olio e sale





PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare i bocconcini di pollo all'arancia:


Per preparare i bocconcini di pollo all'arancia 1 tagliate a cubetti il pollo (io ho usato delle fettine ma potete utilizzare anche il petto intero). 2 Una volta tagliato infarinatelo con della farina 00 o di riso, 3 e con un colino o uno scolapasta togliete l'eccesso di farina.



4 Adesso occupatevi delle arance, tagliatele in due 5 e spremetele, sconsiglio di usare il succo d'arancia in bottiglia perchè molte volte è dolcificato e non va bene. 6 Al succo d'arancia aggiungete mezzo cucchiaino di farina e se volete il succo di mezzo limone.



7 Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti trasferitevi sul piano da cucina e mettete a scaldare un cucchiaio d'olio d'oliva in una pentola antiaderente. 8 Quando l'olio è caldo aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare a fuoco alto. 9 Girate per farli dorare da entrambi i lati.



10 Quando il pollo è dorato sfumate con il succo d'arancia e abbassate il fuoco, da alto diventa medio. 11 Insaporite con un po' di sale e se vi piace anche del rosmarino e del pepe. 12 Girate e lasciate cuocere per 7/10 minuti, finche il sughetto non si addensa.



Ed ecco pronti i bocconcini di pollo all'arancia morbidissimi e saporiti!



CONSIGLI

Vi consiglio di usare delle arance di qualità altrimenti rischiate che il sapore del pollo non sia dei migliori per colpa delle arance. Potete anche prepararlo prima e spegnere il fuoco quando ancora il sughetto non si è addensato del tutto, così quando andrete a scaldarlo finirà di stringervi e il pollo si scalderà.


CONSERVAZIONE

I bocconcini di pollo all'arancia è preferibile consumarli sul momento, almeno che non si faccia cucinare per metà e poi all'occorrenza finire la cottura e servire.


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti