Cerca
  • ManuOrli

Albero di pasta sfoglia




PRESENTAZIONE:

L’albero di pasta sfoglia è ottimo da portare a tavola come antipasto o come aperitivo durante le feste natalizie, è facile da preparare quindi non dovrete stare a seguire ricette difficili, è velocissimo da preparare perciò potete farlo anche all’ultimo minuto dedicando più tempo a ricette più lunghe, ma soprattutto è buonissimo è molto sfizioso da mangiare, tutti ne andranno pazzi, un pezzo tira l’altro! Potete farcirlo con cosa preferite di più e mi raccomando non tenetevi con le porzioni perché andrà a ruba!




INGREDIENTI

INGREDIENTI PER L'ALBERO DI PASTA SFOGLIA


  • 2 rotoli di pasta sfoglia

  • 120 gr di mortadella

  • 1 tuorlo d'uovo




PREPARAZIONE:

Istruzioni per preparare l'albero di pasta sfoglia:


Per preparare l'albero di pasta sfoglia 1 Srotolate il rotolo di pasta sfoglia 2 e farcite con la mortadella, creando già la forma dell'albero. Vi consiglio di mettere non più di due fettine di mortadella una sopra l'altra, perchè poi sarà più difficile girare le strisce di pasta sfoglia.

3 Ricoprite la mortadella con l'altro foglio di pasta sfoglia.



4 Con le dita cercate di delineare la forma dell'albero che avete creato con la mortadella,

5 adesso tagliate i lati con un coltello, il risultato dovrebbe essere un'albero abbastanza preciso. 6 Con i lati di pasta sfoglia che sono avanzati fate come me: al posto che buttarli create delle stelline farcite.



7 Serrate tutti i lati di sfoglia con le dita, in modo che le due sfoglie rimangano unite.

8 Adesso è il momento di creare le strisce, cercate di farle tutte di circa 1,5 cm, e tenetevi lontani dal centro circa 2 cm. 9 Adesso arrotolate ogni striscia su se stessa, fate attenzione a non romperle.



10 Quando avete girato tutte le strisce 11 spennellate bene con il tuorlo d'uovo sbattuto. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, se ci sono alcune parti dell'albero che durante la cottura diventano troppo scure copritele con della carta stagnola, e procedete con la cottura.

Ed ecco a voi il vostro albero di pasta sfoglia pronto da servire su una tavola tutta natalizia, buone feste e buon appetito!




CONSIGLI

Vi consiglio di servire l'albero di pasta sfoglia come antipasto durante le feste, o perchè no anche come aperitivo. Fate attenzione alla farcitura, non mettete troppa mortadella ma neanche troppo poca altrimenti rischierete che non si senta il sapore del salume.



CONSERVAZIONE

L'albero di pasta sfoglia si conserva perfettamente anche per un paio di giorni, anche se sarebbe meglio mangiarlo poco dopo averlo preparato, non abbiate paura di avanzarlo perchè tanto una striscia tira l'altra!


1,547 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti